Translate

giovedì 29 gennaio 2015

Pasta Felicetti biologica al Kamut

In Trentino il pastificio della Felicetti produce un ottima pasta di qualità: la pasta biologica al Kamut ideale per sostituire la pasta tradizionale di semola di grano duro.

La pasta Felicetti prodotta nello stabilimento di Predazzo in provincia di Trento è il punto cardine della mia alimentazione a stretto regime dietetico oramai da un paio di anni da quando decisi di dare una svolta alla mia vita e salute dimagrendo parecchi chili. Dimagrendo mangiando è il mio motto, sembra impossibile ma non è cosi.

Almeno due volte alla settimana mi preparo un piatto di pasta a pranzo, non ci rinuncio per niente al mondo ed è straordinario preparare il tutto nelle calde mura domestiche. Diventiamo chef per noi stessi e cucinare stando attenti a calorie e a quello che si mangia aiuta a rilassarsi e a combattere lo stress.
Ricordo che lo stress è uno dei principali colpevoli per il quale si blocca il metabolismo del nostro corpo. Il metabolismo aiuta ad eliminare tutto quello che non è necessario al nostro corpo e bilancia l'accumulo dei grassi, ma per mantenerlo sempre attivo sono necessari alcuni accorgimenti. Cucinare qualcosa di buono a casa è senza dubbio un'attività salutare e appagante. Molto di più che una cena al ristorante. E naturalmente aiutiamo il nostro fisico a smaltire le calorie in eccesso con una sana attività all'aria aperta come correre o una bella camminata a passo svelto almeno per mezz'ora al giorno. Anche in inverno e col freddo non facciamo i pigri richiudendoci in casa a poltrire.

La pasta Felicetti mi viene in aiuto soprattutto in versione integrale oppure fatta col grano Kamut. Uno degli accorgimenti che consiglio a tutti coloro vogliono dimagrire mangiando pasta è quello di ridurre le porzioni. Infatti spesso si spreca pasta, non di rado vedo la gente che getta la pastasciutta agli uccellini e penso. Ok devono mangiare anche gli uccellini ma perchè sprecare tutto sto ben di Dio quando nel 2015 c'è ancora gente che muore di fame?
Ma spesso se ne prepara troppa e per non buttarla si finisce per mangiarla. Allora il consiglio per tenere il peso è quello di mangiare tutto e poco, bilanciare l'alimentazione facendo attenzione a quello che si mangia soprattutto ai cibi raffinati ricchi anche di grassi saturi e poveri di fibre. Per esempio 80 grammi di spaghetti al Kamut della Felicetti apportano solo 285 calorie. Ma la cosa più interessante è che questa pasta contiene un ottima quantità di fibre decisamente di più di quella di pasta di semola di grano duro.

 Inoltre il potere saziante della pasta al Kamut è decisamente maggiore. Assicuro che dopo aver mangiato 80 grammi di questa pasta ci si sentira sazi e leggeri e la fame sarà sconfitta definitivamente senza fare cadere in depressione la nostra povera bilancia. La porzione ridotta di pasta aiuta anche a sopportare meglio il suo costo di acquisto. Purtroppo la pasta al Kamut non è proprio conveniente ancor di più se si tratta di un prodotto biologico come questo della Felicetti  e che si può vedere in fotografia.
Il prezzo da me pagato recentemente in gennaio 2015 è di euro 2,59 per la confezione di 500 grammi ma ci tengo a dire che ci mangiamo 3 volte in due. Un prodotto sano, nutriente e di alta qualità questo della Felicetti, ne consiglio per lo meno la prova una volta. Sono sicuro che non l'abbandonerete più.

Per ulteriori informazioni sulla pasta Felicetti e sul grano Kamut mi permetto di suggerire il sito dell'azienda trentina www.felicetti.it e addirittura di mettere mi piace alla loro pagina su facebook. Lo staff sempre gentile interagisce quotidianamente coi propri clienti dandole tutta l'assistenza di cui si ha bisogno con informazioni utili su come preparare ottime ricette.

E come vedete io gradisco molto i miei spaghetti al Kamut coi frutti di mare. Infatti oggi mi sono preparato degli ottimi spaghetti allo scoglio, ma sempre per suggerire un regime dietetico per un pasto di calorie utili e con pochi grassi per nutrire il nostro corpo consiglio di stare attenti ai condimenti, utilizzando solo esclusivamente un buon olio extravergine d'oliva ricco di antiossidanti e grassi essenziali ma anche di limitare il quantitativo di sale che personalmente evito nella maniera più assoluta.  In conclusione, la pasta Felicetti biologica al Kamut  la prediligo oramai da un paio di anni e la consiglio a occhi chiusi.

Nessun commento:

Posta un commento