Translate

martedì 12 agosto 2014

Il discount Eurospin

Eurospin è un marchio di una nota catena di supermercati discount molto presente nella zona dell'Alto Adige. Tanti negozi e uno di certo è vicino a te.




Fare la spesa non è una cosa semplice, bisogna assolutamente stare attenti a molti fattori che sono quelli della qualità di ciò che si compra, il prezzo, la vicinanza del supermercato e anche la simpatia del personale.

Saltuariamente mi affido alla sede Eurospin di Lana ove compro una percentuale di prodotti molto interessanti anche se per esperienza non posso dire che questo discount offra sempre i migliori prezzi.
Ma i soldi e il risparmio alle volte non sono tutto, per quanto riguarda l'alimentazione bisogna puntare sulla qualità. Meglio sarebbe una giusta via di mezzo.

Ho avuto modo di servirmi anche in altre sedi dell'Eurospin e posso dire che comunque tutti i negozi si assomigliano molto dando la sensazione di entrare sempre nello stesso negozio anche se si trovano in luoghi differenti. Questo è un caso di clonazione di negozi che evidentemente è stato deciso dalla direzione generale che ne segue le strategie aziendali da intraprendere per presentarsi al meglio al cliente sempre più esigente.

Ma Eurospin sorprende per ordine, eleganza e pulizia dei reparti. Quello di Lana è assolutamente ineccepibile. Il personale è molto gradevole e simpatico, perfettamente bilingui parlano molto bene sia italiano che il tedesco perché Lana è un comune che si trova in Alto Adige, zona prevalentemente abitata da cittadini di madrelingua tedesca.

Per quanto riguarda frutta e verdura purtroppo devo esprimere la mia delusione. Sebbene il supermercato proponga delle offerte settimanali molto invitanti a prezzi molto bassi non riesco purtroppo a servirmi da loro di tutto quello che mi serve. La presenza di prodotti biologici è veramente misera. Riesco al massimo a comprare una rete di limoni Bio da 500 grammi, troppo poco. Anche la freschezza ogni tanto lascia a desiderare, spesso la frutta è troppo matura, vicina al marcio e nonostante questo i prezzi non vengono abbassati. I prezzi di questo genere di prodotti sono alle volte addirittura superiori ai supermercati tradizionali, per questo compro da Eurospin solo il 10 % della mia spesa totale.

Anche sulla qualità degli ingredienti di certi prodotti come pane, pasta e dolci presentano delle noti dolenti da dover riferire. Infatti leggendo le etichette qualche volta rimango colpito dal fatto che vengono usati oli vegetali cagionevoli alla salute. Il reparto dei freschi come formaggi e salumi abbondano di buste sottovuoto ricche di conservanti. In quello di Lana si trova a buon prezzo solo una confezione sottovuoto del Prosciutto di San Daniele e anche ma non sempre quella del Prosciutto di Parma che vengono confezionati senza l'utilizzo di fastidiose sostanze come il nitrito di sodio. Meglio non abusare di questi conservanti.

Per quanto riguarda la carne, sempre confezionata trovo anche quelle di marca della ditta Aia. Qui compro spesso la fesa di tacchino o di pollo, che preferisco di gran lunga a qualunque insaccato confezionato.
Tuttavia ci sono dei prodotti interessanti da comprare anche per quanto riguarda la questione salutistica. Per esempio mi piace molto la marmellata light fatta con sola frutta contenente il 30% in meno delle calorie presenti nella stessa versione non light.
Interessanti i prezzi anche sulla frutta secca di cui sono ghiotto, come arachidi tostate, nocciole, noci, mandorle. Qui si possono trovare sempre a prezzi più bassi che altrove.

Ho avuto già modo di parlare delle patatine con poco sale in un altra opinione, ma vorrei porre l'accento anche sulla presenza di un formaggio light spalmabile molto buono e agli yogurt magri con lo 0,1 % di grassi venduti a prezzi nettamente più bassi che negli altri supermercati.
Attenzione sempre ai grassi saturi, bisogna limitarne la razione giornaliera al minimo. Ne va del nostro colesterolo e di conseguenza delle arterie.
La concorrenza è tanta ma per certi versi per l'offerta di prodotti salutari a buon prezzo l'Eurospin rimane imbattibile.

All'Eurospin trovo anche il prezzo migliore per le uova, merluzzo surgelato e prodotti surgelati di vario genere tra le quali anche delle cotolette vegetali di soia molto buone.
Ma tutti sanno quello di cui hanno bisogno, meglio stare attenti sempre e leggere bene le etichette.
Per i dolciumi compro spesso la cioccolata fondente svizzera all'85% di cacao amaro prodotto similare di altre marche più nota da me già recensita nel blog e fatta con gli identici ingredienti ma venduta a prezzo molto più basso.

Ma all'Eurospin si trovano anche tanti altri prodotti interessanti come per esempio abbigliamento, elettrodomestici e casalinghi venduti a prezzi bassi ma di buona qualità come per esempio fornelletti elettrici, telefonini, batterie di pentole, scodelle, piatti e tanto altro. Alle volte si trovano anche scarpe, maglie e pantaloni di marca Kappa, Puma, Longsdale e quando vedo questo rimango un po' stupito.

Concludendo l'Eurospin è un supermercato interessante. Una visita si può consigliare. Per noi utenti di internet un vantaggio in più. Leggere il volantino delle offerte sul sito http://eurospin.it/ per rimanere sempre con i prezzi aggiornati.




























Nessun commento:

Posta un commento