Translate

mercoledì 27 agosto 2014

Dalla Cina un aiuto per la salute, il tè Pu Erh

Tra poco arriva l'autunno e con le temperature più fresche bersi un bel tè caldo può essere un ottima abitudine. Questa volta propongo il tè Pu Erh della provincia cinese "Yunnan", dove lo si coltiva da ben 1700 anni.



In termini prettamente economici si tratta di un tè abbastanza costoso ma secondo me vale la pena assolutamente assaggiarlo magari risparmiando su altro. Io lo bevo senza zuccheri aggiunti e il sapore mi aggrada proprio. Dal colore rosso scuro e il sapore forte e terroso, questo è un tè assolutamente da consigliare per vari motivi. Bersene una tazza è assolutamente rilassante come del resto il discorso vale anche per gli altri tè tuttavia sotto il principio puramente salutistico questo ha delle proprietà veramente sorprendenti.

Anche se il paese dove abito è molto piccolo non ho avuto difficoltà a trovarlo. Qui è commercializzato a prezzi differenti nel negozio dove vendono prodotti biologici e naturali, in farmacia e al Teehaus in Lana, dove vengono commercializzati tè di tutti i tipi. Naturalmente questo Pu Erh non si trova al supermercato e soprattutto non lo si trova in bustine ma solamente sfuso.
Dico subito che la quotazione varia dai 48 ai 65 euro al Kg, anche se non ho capito bene questa differenza di prezzo. Ho notato tuttavia che lo si può anche comprare online in alcuni siti specializzati.
Per l'occasione mi sono comprato anche due tazze con il filtro con coperchio che potete vedere nella fotografia e questo per poter effettuare la preparazione del mio tè nel modo migliore.
La preparazione è semplice. E' sufficiente scaldare dell'acqua minerale in un pentolino, mettere un cucchiaino da caffè di questo tè nel filtro di metallo, versare l'acqua e lasciarlo in infusione chiudendo il coperchio per alcuni minuti.

Personalmente amo berlo caldo, non bollente ovviamente, ma volendo lo si può bere anche freddo. In tal caso bene scaldare un litro d'acqua e lasciare in infusione un cucchiaio da cucina colmo delle foglie essiccate di questo tè e conservarlo dentro una bottiglia di vetro magari in frigorifero. Può diventare una bibita estiva veramente dissetante e gradevole. La cosa che più mi lascia perplesso è il suo gusto buonissimo senza l'aggiunta di zucchero, miele o dolcificanti vari. Purtroppo lo zucchero è nemico di qualsiasi dieta per tanto è un po' di tempo che non lo consumo più. Un consiglio se si vuole mantenere la linea è quello di evitare assolutamente bibite zuccherate. Bere il tè Pu Erh infatti potrebbe servire anche per accelerare il dimagrimento. A parte il piacere di berlo esso ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie per questo addirittura in Cina viene trattato quasi alla stregua di un medicinale.

Dal mio punto di vista questo tè si differenzia dagli altri perché andrebbe bevuto dopo i pasti come se fosse una tisana. Esso infatti facilita la digestione e aiuta ad eliminare quel gonfiore fastidioso che si sente dopo aver mangiato. Bene naturalmente tenere sempre una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, pesce, uova legumi, cereali integrali e limitare la carne e gli insaccati, ma anche il sale, lo zucchero e il latte.
In quest'ottica bere il tè rosso Pu Erh può essere davvero d'aiuto per bruciare grasso nei punti dolenti, quelli dove più si accumula come fianchi, cosce e addome.
Infatti il tè rosso stimola i succhi gastrici aiutando lo stomaco a digerire meglio i cibi grassi accelerando il metabolismo del fegato. Grazie ad una dieta attenta e povera di grassi saturi anche la lotta al colesterolo cattivo funziona a meraviglia inserendo più volte al giorno una bella tazza di tè Pu Erh.

Bere tanti liquidi stimola la diuresi ma il suo potere non è da sottovalutare anche per altri motivi. Questo tè essendo ricco di antiossidanti e minerali, funge da vero proprio integratore in grado di darci energia per affrontare la giornata rinforzando anche le difese immunitarie. Un alternativa valida al solito caffè solo per alcuni periodi all'anno magari dopo le grandi abbuffate di feste e compleanni. Addirittura nel mondo si è studiato questo tè ottenendo risultati davvero interessanti. Esso favorirebbe il dimagrimento grazie alla sua attività rinforzante che svolge sul fegato. A dedurlo è l'ospedale St. Antoine di Parigi (Francia). Ma la medicina tradizionale cinese sostiene che questo tè ha funzioni energetiche straordinarie. Se ci si sente stanchi, scarichi, appesantiti allora berne una tazza può essere di aiuto, molto di più di certe bibite energetiche ricche di caffeina e zucchero che si trovano in commercio. Allora consiglio di provare a bere per alcuni giorni questo ottimo tè di colore rosso scuro. Ma attenzione al momento dell'acquisto specificare bene che si vuole il Tè nero Pu Erh perché in commercio esiste un tè rosso similare chiamato Tè rosso Rooibos e proveniente dal Sud Africa, non bisogna assolutamente confonderlo con quello!





1 commento:

  1. Thank you for your articles that you have shared with us. Hopefully you can give the article a good benefit to us. Comprare frutta secca online

    RispondiElimina