Translate

mercoledì 6 agosto 2014

Cioccolato fondente Lindt, tutta salute e bontà

Cioccolato Lindt 85% di cacao. Sottile e deliziosa cioccolata al cacao amaro extra fondente con ingredienti di qualità. Un gusto piacevolissimo da gustarsi molto lentamente.


In questa vita se c'è una cosa che mi piacerebbe fare è aprire una bella fabbrica di cioccolato come nel film di Willy Wonka per potermi mangiare tutte le cioccolate che voglio ma non potendo mi tocca comprarle già fatte. Una delle cioccolate che mi piace di più è quella della Lindt & Sprungli anche se non è proprio la più economica visto che al mio supermercato di fiducia costa circa 2 euro per 100 grammi. Perchè decido di pagare qualche centesimo in più per acquistare le cioccolate della Lindt? La risposta è semplice, pretendo la garanzia assoluta che quello che mangio sia sano e vengano utilizzati ingredienti che non facciano male alla salute.
Mi preme sottolineare che ultimamente leggo con molta attenzione la lista degli ingredienti di quello che compro. Altre cioccolate per esempio costano meno ma utilizzano ingredienti certamente di qualità inferiore. Di sicuro sul prezzo finale incide anche pubblicità e nome, ma non sempre è cosi, meglio magari privilegiare la qualità magari riducendo la quantità.
Allora a casa mia si preferisce la Lindt Excellence con l'85% di cacao extra fondente amaro ma anche quella col peperoncino piccante non è male mentre quella al 99% di cacao non riesco a trovarla facilmente. Trovo assolutamente delizioso mangiarne un quadratino specialmente bevendo il caffè. Ultimamente ho scoperto che mi piace tanto il caffè senza zucchero ma per non sentire quel gusto troppo amaro lo preferisco bere freddo. Cioccolato amaro fondente e caffè freddo si sposano a meraviglia. Naturalmente questo di non zuccherare il caffè e abituarmi ai sapori amari è dovuto al fatto che ho deciso di mettermi a dieta, per ragioni di salute.
Il mio problema sostanziale è un leggero sovrappeso e chi mi conosce sa anche che non nascondo di avere una quantità di colesterolo sopra la media quindi devo stare attento che i prodotti da me consumati non contengano troppi grassi saturi che sono i principali indagati. In base alle ricerche da me effettuate pare che siano colpevoli di farlo aumentare.
Ultimamente sto scoprendo che non è facile trovare in commercio prodotti che siano completamente privi di questi acidi grassi che favoriscono le malattie cardiovascolari ma con un po' di pazienza e attenzione la cosa non è impossibile. Ci sono prodotti dolciari che pubblicizzano le loro ipotetiche qualità dimagranti per poi scoprire che sono solo trovate pubblicitarie e utopie con lo scopo di entrare nella breccia del cliente desideroso di trovare il prodotto miracoloso. Quando si è golosi poi non si riesce proprio a fare a meno di togliersi qualche sfizio dolciario. Il fatto poi che la tavoletta sia sottile e a forma decisamente piatta non può che esaltarne il gusto molto gradevole. Scartata dalla carta stagnola argentata che la protegge dal cartonato sono rimasto colpito anche dal buonissimo profumo.
Sulla confezione di questa cioccolata tuttavia non si trovano le informazioni nutrizionali. Non è intenzione della Lindt promuovere questo cioccolato come un prodotto dietetico ma posso affermare tranquillamente che se non se ne può fare a meno come me, questa è la cioccolata più buona e sana che c'è in circolazione annoverando l'85% di cacao magro. Gli altri ingredienti utilizzati sono zucchero di canna grezzo, bacche di vaniglia Bourbon, pasta di cacao e il burro di cacao che non contiene colesterolo. Per fortuna non vi è traccia di strane lecitine ne di misteriosi grassi vegetali. La salute prima di tutto.
Nello stendere il testo di questa opinione ho fatto anche una sortita al sito www.lindt.it veramente ben fatto dove si possono trovare tutte le informazioni sui prodotti di questa marca ed è stato interessante scoprire che molti anni fa il cacao lo si consumava come bevanda mentre in forma solida solo molti anni dopo. Non posso che parlarne bene di questa cioccolata che secondo il mio parere personale è il meglio che si può trovare sul mercato nel rispetto anche della propria salute e dei nostri cari.

2 commenti: