Translate

venerdì 30 gennaio 2015

Smartphone e Web Cube della Tre

Lo spirito di questo blog è di invadere lo spazio infinito di internet per cui eccomi nella mia postazione per invadere il mondo del web  raccontando la mia esperienza con l'operatore di telefonia mobile della Tre. 

 La mia è un esperienza datata, nasce addirittura nei primi anni del 2000 quando acquistai i videofonini per fare le videochiamate. Peccato che poi mi accorsi che siccome non ero molto bello, per timidezza, decisi di non videochiamare mai e utilizzarlo solo come un normale cellulare, cioè per mandare sms e chiamate.
E ora, dopo l'esperienza con alti e bassi risalente ai primi del duemila quando comprai il Nec che vedete in fotografia,  ho deciso di dare la mia fiducia alla Tre comprando con la vendita a rate lo smartphone Nokia 630 abbinata all'offerta chiamata all in 200, offerta che prevede 50 minuti di chiamate verso tutti, 500 mb di traffico internet, 50 sms a settimana.
In caso si superassero le soglie poi ho una tariffa tutto sommato economica pagando 10 cent al minuto per i secondi effettivi di chiamata, 10 cent per sms, 20 cent ogni 10 mb di traffico internet. Su questo devo dire che sono molto soddisfatto. Il costo per l'offerta All in 200 è di 10 euro al mese che pago attraverso addebito rid sul conto corrente bancario e comprende anche lo smartphone che vedete in fotografia pagandolo a rate coi dieci euro mensili, anche se comunque mi è stato richiesto un acconto di 30 euro che mi verranno restituiti al termine del contratto sottoforma di ricarica telefonica.
Dopo un breve periodo di rodaggio ho imparato ad utilizzare il mio smartphone e naturalmente all'inizio di un esperienza nuova non si conoscono i segreti più nascosti. L'operatore Tre non è tra i più semplici da capire e si rischia di incorrere in alcuni piccoli tranelli che fanno perdere dei soldi dal credito telefonico.
Allora vediamo quali e come risolverli. I problemi sono quasi sempre dovuti al traffico internet quindi alla rete dati. Si deve sapere che la rete della Tre va spesso in roaming con la rete della Tim. Quando succede questo? Nel caso lo smartphone con rete dati attiva si collegasse di nascosto (in background) per fare un qualsiasi aggiornamento. In questo caso si potrebbe avere un costo di 20 cent per ogni 10 mb scaricati.
Questo potrebbe capitare per esempio quando si va in viaggio e ci capita di andare dentro una galleria, oppure si entra in una zona non coperta dal segnale della Tre. Il mio consiglio in questo caso è di tenere la rete dati accesa solo accertandosi sempre di essere sotto copertura della rete Tre. So che è fastidioso ma purtroppo è l'unico modo per non vedere il proprio credito eroso e il proprio fegato scoppiare per poi dover chiamare l'assistenza della Tre e lamentarsi. Purtroppo c'è poco da lamentarsi, gli addebiti sono in questo caso sempre dovuti. Un altro problema sono i contenuti della Tre che potrebbe capitare di utilizzare inconsapevolmente se si è abituali frequentatore di social network. Se si consultano per caso delle pagine come per esempio quelli dell'Ansa si finisce per pagare 9 cent per ogniuna. Quindi riporre la massima attenzione ai contenuti dell'app di tre sul proprio smartphone è un altro consiglio che posso dare.
E altri servizi a pagamento si possono attivare inconsapevolmente per questo è bene effettuare un controllo sul proprio profilo della tre nell'area clienti. E' meglio farlo costantemente per vedere se ci sono stati attivati dei servizi senza che ce ne siamo accorti. Il profilo della tre quando si è connessi sotto rete tre si effettua automaticamente se invece si accede sotto altra rete è necessario registrarsi all'area clienti del  sito  www.tre.it . Questo è bene farlo per tenere sotto controllo costantemente il proprio credito. Se ci sono problemi in ogni caso consiglio di contattare il servizio clienti della tre presente su Facebook oppure contattandoli dalla proprio profilo invece che chiamarli al loro numero di assistenza clienti, cioè il 133. Appena possibile saranno i ragazzi del call center a chiamare direttamente sul nostro numero di cellulare per darci le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Dopo questo periodo di rodaggio devo dire che sono tutto sommato soddisfatto e ora pur col disagio di tenere la rete dati quasi sempre spenta durante un viaggio non ho problemi di addebiti misteriosi dal credito telefonico.
Ma la mia esperienza con la rete Tre non si limita solo alla telefonia mobile. Ultimamente ho deciso di puntare anche sulla rete internet della Tre stipulando con loro anche il contratto per il Web Cube.Cos'è un Web Cube? Un semplicissimo apparecchio anche piccolo a forma di cubo da attaccare ad una qualsiasi presa elettrica e con una normalissima sim card permette di collegare il nostro computer nello spazio infinito di internet. Tutto questo senza pagare i costi di attivazione e senza la necessità di aspettare l'intervento di tecnici per l'attivazione della linea come succede quando si stipula un contratto adsl con un qualsiasi operatore telefonico per la linea fissa. Il costo per il  Web Cube è il seguente. Per avere un traffico di 1 Gb giornaliero (30 al mese) si pagano 19 euro al mese e anche in questo caso attraverso addebito su rid bancario.
Solo con la prima fattura purtroppo si deve pagare il bollo allo stato, cosa che alla stipula del contratto purtroppo non viene specificata. La cosa all'inizio potrebbe destare sorpresa ma è bene sapere che è un imposizione fiscale voluta dal nostro governo per gli abbonamenti telefonici e sono soldi che non si prende certo la Tre. Nulla sarebbe da appuntare alla Tre tranne che manca un poco di trasparenza quando si stipula il contratto sarebbe meglio che specificasse  nero su bianco quali sono i reali costi che si devono pagare.
Anche con il Web Cube vi è la necessità di essere sempre certi di essere sotto copertura della Tre. In caso di non copertura vi è la possibilità che funzioni sotto copertura della Tim ma in questo caso si vanno a pagare costi aggiuntivi che non è bene trovarsi in bolletta. Consiglio sempre di accertarsi in maniera assoluta che il nostro Web Cube ovunque lo si utilizzi sia sempre sotto copertura della rete della Tre.
Per quanto riguarda l'utilizzo del Web Cube è bene dire anche che disponendo di un solo GB quotidiano non va assolutamente bene se si utilizza internet per scaricare film, guardare video su You Tube. Purtroppo in questo modo la quantità di dati scaricata andrebbe a rodere molto velocemente la soglia di traffico a disposizione e se si supera la soglia rischiamo di trovarci altri costi aggiuntivi in bolletta. Se invece si utilizza internet solo per consultare le pagine del web allora non si riesce neanche a consumarlo il GB giornaliero perché è davvero tanto. Nel caso mio va molto bene, e con 19 euro al mese grazie al Web Cube ho internet a casa e aggiungendo i 10 euro al mese dello smartphone per avere un minimo di internet anche fuori casa, ho un costo totale di 29 euro al mese. Bene precisare che la mancanza di contributi di attivazione o di disattivazione è un punto decisamente a favore della Tre. Questa cosa ci permette di risparmiare qualcosa ma anche di avere un utilizzo più vasto rispetto alle tradizionali adsl che permettono di navigare solo in casa o tramite chiavette fermo restando che spesso, sentendo alcuni conoscenti, non funzionano a dovere.
Non ho intenzione di parlare male di quello che non conosco ma posso dire tranquillamente che la mia decisione di non avere più a che fare con la Telecom per la  mia linea fissa mi sta dando le soddisfazioni sperate. In fondo il telefono fisso lo usavo solo per rispondere agli operatori dei call center delle aziende che puntualmente chiamavano per offrirmi improbabili risparmi con le loro offerte. Niente da fare! Con me non hanno nulla a cui spartire e ritenendo di aver fatto la cosa giusta per il mio caso personale concludo consigliando tranquillamente un esperienza con la Tre salvo i dovuti accorgimenti sopra spiegati.

Nessun commento:

Posta un commento