Translate

mercoledì 6 agosto 2014

Bacche di Goji, Il frutto della longevità

Le Bacche di Goji chiamate dalle popolazioni orientali "frutti della longevità" assunte quotidianamente rinforzano le difese immunitarie grazie alle loro fantastiche proprietà nutrizionali antidegenerative che contrastano i radicali liberi con un gusto dolce e del tutto naturale.


Sono un profano in questo campo ma in occasione di questa opinione vorrei porre l'accento sull'importanza di una sana alimentazione. Lo faccio avvalendomi degli studi che persone più esperte di me hanno compiuto e dei quali risultati si possono tranquillamente ricavare attraverso qualsiasi motore di ricerca sul web, digitando le parole "sana alimentazione".
Internet è stata la chiave della svolta che mi ha aiutato in quest'ultimo anno a cambiare radicalmente il mio stile di vita facendomi perdere peso e migliorare notevolmente la salute, grazie a molte informazioni su prodotti alimentari che altrimenti non avrei mai conosciuto se non andando da un dietologo.
Il segreto del mio dimagrimento è stato mettere in atto una strategia risultata in seguito molto efficace e cioè quello di fare una vita attiva e movimentata ma senza rinunciare a mangiare. Ma come? Basta seguire una regola quanto mai precisa dal quale non si scappa. La prima regola per dimagrire efficacemente è perdere il senso della fame reprimendola con cibi che aiutano a sentirsi sazi.
Assumendo regolarmente frutta secca oltre che quella fresca ho ottenuto un valido aiuto per aumentare il senso di sazietà e per questo oramai giornalmente non rinuncio alla mia piccola quantità di noci, nocciole, mandorle, pistacchi e naturalmente le bacche di Goji.
La frutta secca in generale da un apporto calorico notevole grazie alla quantità di grassi essenziali che contengono per cui anche se non è facile bisogna limitarsi con la razione giornaliera. Io ho sostituito con la frutta secca quegli snack ricchi di grassi saturi che mangiavo prima. Essa mi regala quel senso di sazietà che mi ha permesso di ridurre anche le porzioni dei miei pasti principali aiutandomi ad attivare il metabolismo per dimagrire.
Sperando di essere stato chiaro con la mia lunga premessa vengo ora al sodo parlando delle bacche di Goji entrate con grande successo nella mia alimentazione da quasi un anno e diventando un punto di riferimento irrinunciabile. Mangio a metà mattina come merenda una piccola manciata di questo frutto dolce naturale dal sapore misto tra fragola, mirtillo e lampone. Non riesco più a farne a meno e una volta mangiate mi sento assolutamente carico di energia, sazio e leggero.
Queste bacche si possono mangiare anche a colazione magari mescolandole al latte o allo yogurt, ma anche nelle macedonie con frutta fresca e perché no pure nelle insalate. Volendo possiamo ricavarne anche delle tisane se le aggiungiamo al thè o solamente all'acqua calda.
Le bacche di Goji sono diventate cosi importanti e note che oramai si possono acquistare con facilità anche nei supermercati tradizionali dove se ne trovano commercializzate da parte di tante aziende differenti. Tendenzialmente il consiglio di comprarle in versione biologica potrebbe essere buono ma va considerato che in questa versione costano decisamente di più e per vari motivi non so fino a che punto possa valerne la pena. In questo caso la scelta è del tutto personale.
Normalmente le trovo confezionate dentro un sacchetto di plastica trasparente nel reparto frutta secca del mio supermercato di fiducia e il sacchetto da 250 g. che si vede nella fotografia l'ho pagato euro 5,29 (il 10-7-2014). Sul prezzo che sembra caro vi è invece da considerare che queste bacche permettono poi di risparmiare non comprando quei generi alimentari come merendine prodotte con la dannosissima farina tipo 0 e contenenti grassi vegetali come quelli di palma o colza che sono assolutamente da ridurre se non da evitare completamente. Inoltre mangiandone una piccola quantità al giorno esse durano per parecchio tempo.
Queste che vedete in fotografia sono lavorate dalla ditta Abramo Bruzzone presso lo stabilimento di Travagliato (BS) e per ulteriori info in merito se interessati posso suggerire una visita al loro sito e cioè www.abramobruzzone.com. Dentro la confezione troviamo solo bacche di Goji essiccate senza aggiunta di altro se non forse una minima percentuale di anidride solforosa che è un agente conservante antimicrobico naturale non dannoso alla salute ma che potrebbe provocare fastidi a soggetti allergici.
I valori nutrizionali sono ottimi se consideriamo che 100 grammi sono 314 calorie, ma io 100 grammi li consumo razionandoli in almeno 6 giorni per cui come merenda o colazione sono perfette. Come detto contengono una buona dose di grassi essenziali cioè quelli insaturi (7,1%), quei grassi di cui non se può fare a meno. A guadagnarci indubbiamente sono le arterie del nostro cuore riducendo il rischio di incorrere in patologie di tipo cardiovascolare.
Percentuale alta quella dei carboidrati presenti, ben il 57,82 % su 100 grammi e questo è da tenere presente se si è affetti da diabete. Su questo però devo dire che lo zucchero (per esempio nel caffè) come il sale li ho proprio eliminati e tento di assorbirli in modo naturale attraverso gli alimenti.
Inoltre contengono anche una buona quantità di vitamina C, betacarotene, luteina, zeaxantina, calcio e sali minerali. Si possono mangiare per le loro note qualità curative: per conservare la salute degli occhi, il sonno, la memoria, attivare il metabolismo per dimagrire e addirittura ottenere effetti afrodisiaci.
In conclusione, le dolci bacche di Goji sono un prezioso alleato per migliorare e preservare la nostra salute senza alcun effetto collaterale se mangiate in modo razionale e pur arrivando da molto lontano oggi si possono tranquillamente inserire nella dieta anche occidentale. Sono coltivate nelle valli Himalayane, del Tibet, della Cina del Nord e della Mongolia e queste popolazioni sono famose per essere tra le più longeve del mondo. La leggenda narra che sia perché esse da sempre sono abituate a consumare queste meravigliose bacche di colore rosso rubino naturalmente integrandole con una dieta in generale più povera di grassi saturi rispetto alle abitudini occidentali. Allora facciamo tutto il possibile per stare bene, vuol dire amare se stessi e avere rispetto per il proprio corpo. Invecchiando bene e in salute la vita può essere affrontanta in modo migliore. Proviamoci.


Nessun commento:

Posta un commento