Translate

giovedì 7 agosto 2014

Facebook, per tenersi in contatto con gli amici

Un importante strumento per tenersi in contatto con parenti e amici sparsi per il mondo ma anche per fare amicizia e sviluppare la propria attività commerciale al fine di dare supporto alla propria clientela.

 

Dal febbraio 2004 ad oggi ne sono passati di anni dal lancio di Facebook e in occasione dell'avvicinarsi del suo decimo compleanno voglio raccontare la mia esperienza personale con questo social network che tiene collegati tra di loro milioni di utenti in tutto il mondo.
Secondo me si tratta di un opportunità fantastica per noi utenti del web. Facebook permette di interagire con tantissimi utenti tra i quali i propri amici di sempre e conoscerne dei nuovi. E come tutte le opportunità essa va sfruttata al meglio magari prendendola per quella che è, un esperienza virtuale che ci permette di passare il tempo volendo anche in maniera costruttiva.
Ma non solo contatto tra amici, Facebook è diventato una magnifica vetrina per far conoscere la propria attività a nuovi clienti e a rapportarsi con loro con un dialogo azienda-cliente impensabile fino a qualche anno fa. Sotto questo profilo mi sembra che gli italiani sono molto indietro nel capire le potenzialità di questo portale e molti ancora non capiscono i suoi molteplici risvolti positivi.
Conosco alcune persone che dicono per esempio: "si il computer ce l'ho ma Facebook non mi piace, stare tutto il giorno connessi li a fare post a raccontare la propria vita non fa per me, preferisco utilizzare internet per altre cose". Be il concetto è anche comprensibile, a colui che la pensa cosi non sto certo a convincerlo ad iscriversi, se non vuole non vuole, la scelta è libera.

Io invece apprezzo particolarmente questo portale perchè lo utilizzo con un certo criterio e del tutto personale. Inanzitutto gli do l'importanza del ruolo che riveste nella mia vita la quale non si concentra solo su quello. Non vedo motivo alcuno per il quale non mi ci dovrei connettere ne se lo facessi, la cosa migliorebbe la mia esistenza. Su questo tema comunque non riesco a capire coloro che incentrano la loro esistenza quasi totalmente su Facebook arrivando ad esserne assuefatti. A contribuire a questo potrebbero anche essere l'utilizzo dei moderni smartphone che permettono di essere on line 24 ore su 24. Questo rientra tra le complicanze possibili al quale si rischia di andare incontro se non si utilizzano i social network in generale con buon senso.
Come non cadere in questa trappola? Per esempio limitare le ore di connessione oppure prenderlo con una certa leggerenza altrimenti se ne assorbono solo i lati negativi. Inizialmente proprio per questo motivo ero scettico anche io sul motivo per il quale registrarmi ma poi grazie alla presenza di un nugolo di amici davvero eccezionali è diventato un ottimo modo per rimanere in contatto con loro. Quindi non solo parenti e amici lontani ma dicevamo anche contatto diretto con le aziende con il quale alle volte si hanno problemi.
Per esempio la mia banca ha un ottimo profilo su Facebook e ad ogni domanda che gli pongo essi rispondono togliendomi ogni dubbio. Ma anche i più grandi operatori telefonici come Telecom, Vodafone, Tim, Wind danno questa possibilità offrendo assistenza ai clienti tramite Facebook. Ma questi sono solo piccoli esempi di come è possibile utilizzare i social network per comunicare in maniera costruttiva.
Naturalmente pure il portale Vetrine Sul Web ha il suo profilo su Facebook dove l'amministratrice aumenta le potenzialità del suo sito facendolo diventare un offerta di intrattenimento vera e propria, comunicando attivamente con il suo vasto repertorio di amicizie e contribuendo cosi alla visibilità nel web dei suoi amici che hanno un blog su internet e di tutte le aziende presenti con la loro vetrina e potete trovare il link in alto a destra sul questo blog. Ad integrare le molteplici funzionalità di Facebook ci pensa anche la chat molto semplice che permette non solo di chattare in privato ma anche di vedersi e sentirsi con le videochiamate.
Una nota assolutamente positiva da porre in evidenza è che tutto questo è assolutamente gratis perché Facebook vive solo con la pubblicità in esso contenuto.
Per poter usufruire di questo portale è sufficiente registrarsi e mantenere in generale un comportamento civile ed educato anche nel rispetto della propria privacy a libera scelta personale. Naturalmente per imparare ad usarlo bene ci vuole del tempo anche se nel suo insieme è molto semplice da utilizzare. Molto interessante è l'opportunità di condividere con gli amici più cari le proprie fotografie,video musicali e i propri pensieri diventando cosi anche una valvola di sfogo in quei momenti particolari della giornata che ci rendono tristi o allegri.

Nessun commento:

Posta un commento